01411706822

Home » Uncategorized » I Tarocchi di Alejandro Jodorowsky.

I Tarocchi di Alejandro Jodorowsky.

Alejandro Jodorowsky Prullansky (Tocopilla, 17 febbraio 1929) è uno scrittore, fumettista, saggista, maestro, drammaturgo, regista teatrale, cineasta, studioso dei Tarocchi, compositore e poeta cileno naturalizzato francese.

Alejandro Jodorowsky è un Maestro di Tarocchi. Appassionato di Tarocchi da più di quarant’anni, ha trovato l’occasione, lavorando con Philippe Camoin, di restituire un nuovo soffio vitale ad una tradizione secolare.

Dopo aver studiato i Tarocchi per più di quarant’anni Jodorowsky incontrò a Parigi Philippe Camoin, il discendente diretto della famiglia Camoin, ultimo tipografo marsigliese dei Tarocchi di Marsiglia. Decisero di lavorare insieme sulla ricostruzione dei Tarocchi e grazie a lastre d’impressione originali e comparando e confrontando diverse versione dei Tarocchi, tra i quali i  Tarocchi di Nicolas Conver, i Tarocchi di Dodal, i Tarocchi di François Tourcaty, i Tarocchi di Fautrier, I Tarocchi di Jean-Pierre Payen, i Tarocchi di Suzanne Bernardin, eccetera, furono gli unici in grado di poter ricostruire i Tarocchi di Marsiglia originali.

La parola Tarocco “tarot” sarebbe egizia (tar:sentiero, rog: regio), indo-tartara, ebraica, latina, sanscrita, cinese (tao, principio indefinibile) e così via. Diversi gruppi etnici, religiosi, società segrete ne hanno rivendicato la paternità. Vi si ritrovano influenze dell’Antico Testamento, dei Vangeli e dell’Apocalisse e dei codici atzechi.

I Tarocchi di Marsiglia sono composti da 78 carte, chiamate Arcani. La parola Arcano deriva dal latino “arcanum” che significa “segreto” e rimanda a un significato occulto, a un mistero che sfida la razionalità.
I 78 Arcani si dividono in due gruppi principali: 22 Arcani detti “maggiori” e 56 Arcani detti “minori”. Gli Arcani minori ci consentono di esaminare gli aspetti quotidiani e anche più personali, della vita materiale, psichica o intellettuale. Gli Arcani maggiori descrivono un processo umano universale che congloba tutti gli aspetti spirituali dell’essere. Entrambe le vie sono iniziatiche e complementari, gli Arcani minori con i loro quattro Semi sono come le quattro gambe di un tavolo o di un altare.
Gli Arcani minori si suddividono in 40 carte numeriche che rappresentano la serie da I a I0 in ciascun seme: Denari, Bastoni, Coppe, Spade.

Nei Tarocchi DI Marsiglia  CAMOIN-JODOROWSKY, ci sono 10 colori ognuno con molteplici significati (ai quali si devono aggiungere macchie di color viola):– NERO – ROSSO – VERDE CHIARO – VERDE SCURO – CARNE – BLU CHIARO – BLU SCURO – GIALLO CHIARO – GIALLO SCURO – BIANCO
Il bianco, il nero e il rosso non sono divisi il “chiaro” e “scuro” e sono i colori dell’Opera Alchemica e il e il color Carne, territorio dell’essere umano in cui si opera la mutazione alchemica.
Le 78 Lame possono organizzarsi come un puzzle per formare un disegno unitario, un MANDALA di cui il centro potrebbe essere l’arcano del Mondo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *